Villarbasse, la Festa di San Nazario dal 21 al 29 settembre

Il programma comprende il convegno sull’intelligenza artificiale, le mostre, il concorso fotografico, gli spettacoli, la CenAmica, la Festa degli Sposi, la lotteria e incontri, giochi e spettacoli

Villarbasse – Da sabato 21 a domenica 29 settembre a Villarbasse si svolge la «Festa di San Nazario», organizzata dalla Parrocchia, con numerosi appuntamenti.

L’apertura è sabato 21 in piazza delle Chiese le inaugurazioni della mostra di pittura di Giuseppe Cantarella e allievi (alle 15.30 in casa parrocchiale) e della mostra «Fantasie… in legno» (nella chiesa della Confraternita alle 16), curata dall’associazione «Amici di scultura creativa e libera». Dalle 16.30, nel salone parrocchiale, l’attenzione si sposta sul tema dell’intelligenza artificiale, con l’inaugurazione della mostra del concorso fotografico dedicato a questo argomento (con la possibilità per i visitatori di votare la foto preferita) e il convegno «Intelligenza artificiale: una lettura per capire e una lettura per distinguere» con gli interventi di Marco Mazzaglia (docente al Politecnico di Torino) e Marco Fracon (direttore di Villa Lascaris), organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale. In serata, alle 21, il concerto «25 anni senza Fabrizio», organizzato dalla Pro Loco, con le musiche di Fabrizio De André proposte dal gruppo «Statale 29».

In settimana, la mostra del concorso fotografico è aperta domenica 22 e sabato 28 con orario 10-12.30 e 15.30-19, e in settimana (dal lunedì al venerdì) con orario 17-19.

Domenica 22 alle 10.45 la processione di san Nazario Martire precede la messa solenne, dalle 15 sono previste le attività sportive per bambini e ragazzi (tiro con l’arco, calcio balilla, calcio) al centro di via San Martino, mentre alle 17.30 gli «Amici di San Nazario» propongono nella chiesa parrocchiale il concerto «Fantasie musicali» per organo e saxofono con Isakar Duo (Carmelo Luca Sambataro e Isabella Stabio).

Lunedì 23 alle 18.30 in chiesa vi è l’Adorazione Eucaristica per malati, con la sottolineatura che «durante la festa è prezioso dedicare del tempo a chi si trova in situazioni di sofferenza e ha bisogno di sentire l sostegno di una preghiera».

Mercoledì 25 alle 21 l’Unitre organizza nel salone parrocchiale l’incontro su «Le persecuzioni nel storia e al tempo di San Nazario e prospettiva nel cinema di Hollywood», con l’intervento di Aldo Rizza.

Giovedì 26 alle 17 è in programma in torneo di Burraco (iscrizioni al numero 338.7462513).

Venerdì 27 alle 21, nel salone parrocchiale, «Tutti in gioco» è l’evento aperto a tutti, dai 12 anni in su e senza necessità di iscrizioni, con i giochi da tavolo, a cura dell’Oratorio e in collaborazione con la biblioteca comunale.

Sabato 28 dalle 19.30, nel salone parrocchiale, viene organizzata la CenAmica (necessario prenotare al numero 339.2106742).

Domenica 29 la giornata si apre con la Festa degli Sposi, con l’incontro alle 9.30 sul tema «La coppia vive e si trasforma nel quotidiano», relatori Mara e Mario Risso, e gli anniversari di matrimonio nella messa della 11.15; nel pomeriggio, alle 15 la premiazione del concorso fotografico, alle 15.30 lo spettacolo di Fulvio Lepore «Bolle di sapone: leggerezza, fragilità e poesia», e alle 16.30 l’estrazione della lotteria che conclude la settimana di festeggiamenti in onore di San Nazario.

Lascia il primo commento su "Villarbasse, la Festa di San Nazario dal 21 al 29 settembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*