Alberto Costanzo, Francesca Frediani, Sarah Disabato, Alberto Cirio e Gianna Pentenero
Torino – Sono cinque i candidati alla carica di presidente della Regione Piemonte, alle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Rispettando l’ordine sulla scheda elettorale sono:
- Alberto Costanzo per la lista «Libertà» (raggruppamento delle sigle «Noi popolo unito», «Sud chiama Nord», «Grande Nord», «Popolo della Famiglia», «Movimento per l’Italexit», «Vita», «Partito Pensionati», «Insieme Liberi»).
- Francesca Frediani per «Piemonte Popolare».
- Sarah Disabato per il «Movimento 5 Stelle».
- Alberto Cirio sostenuto da «Noi Moderati», «Fratelli d’Italia», «Lega Salvini Piemonte», lista «Cirio Presidente – Piemonte Moderato e Liberale», «Forza Italia».
- Gianna Pentenero sostenuta da «Stati Uniti d’Europa» (che comprende «Partito socialista italiano», «+Europa», «Italia Viva», «Liberali Democratici Europei»), lista «Pentenero Presidente», lista «Piemonte Ambientalista e Solidale», «Allenza Verdi e Sinistra» (che comprende «Europa Verde» e «Sinistra Italiana»), «Partito Democratico».
Quando e come si vota
Si vota sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, per eleggere il presidente della Giunta regionale e il Consiglio Regionale. Gli elettori possono votare tracciando un segno sul nome del candidato presidente e anche sulla lista collegata, e possono esprimere fino a due preferenze nel rispetto della parità di genere (se si esprimono due preferenze bisogna indicare un uomo e una donna), oppure tracciando un segno soltanto sul candidato presidente o su di una lista (indicando fino a due preferenze nel rispetto della parità di genere) e in quest’ultimo caso il voto vale anche per il candidato presidente collegato; è possibile anche il voto disgiunto, ovvero tracciare un segno sul nome di un candidato presidente e su di una lista collegata ad un altro candidato presidente, anche in questo caso con la possibilità di esprimere fino a due preferenze nel rispetto della parità di genere.
Lascia il primo commento su "Cinque candidati a presidente della Regione Piemonte"