«Un ponte di persone» tra Villarbasse e il Kenya

L'entrata del North Kinangop Catholic HospitalL'entrata del North Kinangop Catholic Hospital

Sabato 16 marzo l’evento che racconta il North Kinangop Catholic Hospital attraverso l’esperienza in Kenya dell’urologo Bruno Frea; in mattina l’approfondimento sulla prevenzione urologica. Domenica 17, al pomeriggio, la Camminata solidale organizzata dalla Pro Loco

Villarbasse – L’associazione «Solstizio d’Estate onlus», in collaborazione con il Comune di Villarbasse, organizza sabato 16 e domenica 17 marzo nell’ambulatorio e nella Sala consiliare di Villarbasse (via Fratelli Vitrani 9), l’evento «Un ponte di persone. Giornate di prevenzione urologica e solidarietà tra popoli».

Sabato 16 alle 9.15 Bruno Frea, urologo già primario di Urologia all’Ospedale Molinette di Torino, interviene ad una conferenza sulla prevenzione delle malattie urologiche e successivamente, insieme al medico Roberto Brigato, è disponibile nell’ambulatorio comunale per effettuare visite gratuite (prenotazioni alla farmacia «San Nazario» di Villarbasse, al numero 011.952109, WhatsApp 388.8795480).

Il North Kinangop Catholic Hospital

Sempre sabato 16, alle 10 viene inaugurata la mostra fotografica di Rino Tesio sul North Kinangop Catholic Hospital, in Kenya, e al pomeriggio, introdotta dal saluto del sindaco Eugenio Aghemo, si svolge la tavola rotonda per raccontare questa esperienza di solidarietà.

Spiega la presentazione: «L’ospedale, situato a 2500 metri di altezza e molto lontano dalle rotte turistiche, è l’unico presidio sanitario per la popolazione di tutte le età e di una grande parte del Kenya. Si tratta di un fattivo esempio di economia circolare poiché, oltre a curare i malati, dispone di allevamento di bestiame e campi i cui prodotti servono per i pasti di pazienti e dipendenti. Il professor Bruno Frea, dal momento della pensione ha scelto di dedicare il suo tempo e la sua esperienza a questa importante missione umanitaria e trascorre vari periodi dell’anno presso l’ospedale con équipe di specializzandi che vengono con lui dall’Italia, per aiutare i malati e cercare soluzioni in un contesto non semplice, trovandosi di fronte a persone con svariate età e patologie e con strumentazioni minime o assenti con carenza di vario tipo».

La Camminata solidale

Domenica 17 marzo, invece, con ritrovo alla Casa delle Associazioni (via San Martino 4) alle 14.15, e con arrivo alle 16.30, la Pro Loco di Villarbasse organizza la «Camminata solidale in famiglia» sulla collina morenica, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il North Kinangop Catholic Hospital; iscrizione obbligatoria al numero 334.8355055.

Lascia il primo commento su "«Un ponte di persone» tra Villarbasse e il Kenya"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*