Santa Maria Navarrese, per gli amanti del mare e della natura selvaggia

Santa Maria Navarrese è una frazione del Comune di Baunei, a metà della costa est della Sardegna, subito sopra Arbatax. Per raggiungerla da nord si compie un viaggio non semplice (160 chilometri da Olbia), passando attraverso il Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e percorrendo la magnifica statale 125 «Orientale sarda», tra massicci rocciosi e verdeggianti, strapiombi vertiginosi, alberi di mimosa che profumano il viaggio, caprette selvatiche nascoste nei boschi, avendo conferma che in quest’isola la natura è ovunque meraviglia.

Il pase ruota attorno alla chiesa edificata nell’anno Mille per volontà, narra la leggenda, della principessa Isabella di Navarra, scampata ad un naufragio, e al parco nel quale troneggiano alberi secolari e l’olivastro millenario simbolo di questa terra: questa maestosa creatura, alla cui ombra si sono riposate decine di generazioni di esseri umani, esprime il senso dell’eternità.

A Santa Maria Navarrese si va per il mare d’estate, con spirito sportivo, distanti dalla vita mondana delle località turistiche sciccose. Senza fatica si arriva alla spiaggia, che corre per chilometri dalla torre spagnola verso Tortolì. I più intraprendenti percorrono i sentieri del Supramonte marino verso Pedra Longa, sospesi a mezza costa ad ammirare l’infinito; gli escursionisti più allenati macinano persino il Selvaggio Blu, un percorso di 61 chilometri da compiere in cinque giorni, con calate in corda doppia sulle ripide scogliere e soste nei rifugi. Indispensabile è la gita in barca, salpando dal ben attrezzato porticciolo turistico, per scoprire pienamente l’imponenza di questa costa ruvida, le incantevoli calette, le grotte e gli archi nelle falesie, e poi tuffarsi nelle acque trasparenti per una nuotata rigenerante.

Consigli

Hotel Santa Maria (Viale Plammas 30, sito web https://www.albergosantamaria.it). Albergo confortevole, circondato dal verde, con camere spaziose e pulite, e un ottimo servizio di ristorazione.

L’Olivastro Bar (Lungomare Monte Santo 1). Per uno spuntino sfizioso a pranzo.

Mastro Gelataio (Viale Plammas 1). Gelateria artigianale di qualità.

Giroves Escursioni (porto turistico di Santa Maria Navarrese, telefono 389.3117796). Per noleggiare un gommone, con o senza skipper; servizio efficiente e ben organizzato.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni l’informazione che racconta il territorio. Clicca qui



Lascia il primo commento su "Santa Maria Navarrese, per gli amanti del mare e della natura selvaggia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*