Con le miniature di Beppe Mocchia di Coggiola, da venerdì 20 settembre
Villarbasse – Venerdì 20 settembre alle 17.30 a Palazzo Mistrot (via Alla Fonte 8), viene inaugurata la mostra di Beppe Mocchia di Coggiola dal titolo «Medioevo in Mostra nel Palazzo: miniature di Bestie, Natività, Re Magi»; la mostra è visitabile sabato 21, domenica 22, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e in settimana su appuntamento al numero 348.2946887.
Spiega la presentazione: «Beppe da alcuni anni si dedica alla copia di queste splendide miniature medievali, dei secoli XII e XIII, con la pazienza, la precisione, l’accuratezza del certosino. Dopo le mostre personali, in Torino, al Borgo Medievale, alla bottega d’arti “InGenio” (con i Bestiari), al Museo Diocesano (con Natività e Re Magi), qui unisce le due tipologie di miniature: profane e sacre.
Costruisce anche delle “scatole” dipinte, apribili a scorrimento, per proteggere questi piccoli capolavori, così come nel medioevo i viaggiatori quando, nei loro spostamenti, volevano portare seco delle immagini, allora quasi sempre sacre. Altre sono incorniciate e “chiuse” così da poter essere comunque trasportate senza danneggiarle.
Potremo vedere: gli animali conosciuti e anche quelli sconosciuti; la Natività nelle sue forme originali, con gli angeli che annunciano l’evento ai pastori; il viaggio dei Re Magi dall’Oriente sui loro destrieri e la loro adorazione con l’offerta dei doni preziosi.
Ciascuna miniatura è accompagnata da cenni storici e di provenienza e, per quanto riguarda le bestie, da una descrizione, che è la traduzione del testo del manoscritto cui appartengono (per lo più in latino): interpretazione degli animali stessi e delle loro caratteristiche in chiave simbolica, morale e religiosa».
Lascia il primo commento su "Villarbasse, medioevo in mostra a Palazzo Mistrot"