Vasto programma di iniziative culturali racchiuse nel titolo “Una passione per l’uomo”.
Rimini – Alla Fiera di Rimini da sabato 20 a giovedì 25 agosto è in programma il «Meeting per l’amicizia tra i popoli», giunto quest’anno alla 43esima edizione. Con il titolo «Una passione per l’uomo» (citazione tratta da un intervento di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, al Meeting 1985), la manifestazione propone tavole rotonde, mostre, spettacoli e molteplici iniziative culturali; programma completo su www.meetingrimini.org.
Così Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting: «In questa situazione segnata dalla guerra contro l’Ucraina, con dolori inimmaginabili soprattutto per bambini e donne e con conseguenze ancora imponderabili per il contesto geopolitico, ospiteremo testimonianze dall’Ucraina e dalla Russia, dando spazio anche alle comuni radici culturali europee. Affronteremo le sfide per l’economia dovute alle sanzioni e alle diverse restrizioni, nella convinzione che la transizione ecologica deve rimanere una preoccupazione prioritaria. Guidati dal titolo “Una passione per l’uomo” vogliamo dare quest’anno una attenzione particolare all’educazione, la famiglia e la scuola, in un contesto sociale sempre di più caratterizzato da fragilità esistenziali e tante domande di senso».
Spiega la presentazione: «La “Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli” nasce dal desiderio di alcuni amici di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo. Il valore fondamentale di riferimento è il riconoscimento di un fattore inestirpabile e oggettivo che accomuna tutti gli uomini: il desiderio di felicità, di bene, di verità e di giustizia che abita nel cuore di ognuno e che pertanto fonda la valorizzazione di ogni diversità. Di fronte alla realtà di oggi connotata da una drammatica tensione tra uomini e popoli, una tensione che spesso diventa lotta, contrapposizione o tollerante indifferenza, la Fondazione Meeting scommette sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore per creare un terreno comune per l’incontro e il dialogo. Il “Meeting per l’amicizia tra i popoli”, costruito ogni anno nel mese di agosto dalla gratuità di migliaia di volontari che mettono in comune la loro tensione al vero, al bene e al bello, è il luogo fisico in cui sperimentare come l’esperienza della fede cristiana vissuta sia capace di incontrare e valorizzare ogni tentativo umano che collabora positivamente al destino di ogni uomo».
Lascia il primo commento su "Meeting di Rimini dal 20 al 25 agosto"