L’artista ha partecipato alla terza edizione del programma
Villarbasse – La terza edizione di «The Coach», il programma di Italia 7 Gold andato in onda da gennaio a giugno, è stata vinta da Federica Gili insieme al suo allievo, il rapper Siba. «La mia gioia – commenta l’artista – è stata portare avanti una persona nella quale ho creduto sin dall’inizio, per la sua capacità di accostare le parole; mi ha rapito il cuore per il suo approccio con i testi rap».
Federica Gili, originaria di Villarbasse, ha iniziato a cantare giovanissima, ha studiato jazz e ha partecipato a numerosi progetti artistici, anche di rhythm & blues e soul; si è specializzata in discipline legate alla vocologia artistica e all’improvvisazione teatrale; nel 2006 ha creato a Torino «Art’es», associazione che si occupa di insegnare discipline artistiche tramite attività individuali e di gruppo, per sviluppare potenzialità creative ed espressive.
Al programma The Coach è arrivata a sua insaputa, iscritta da un’allieva: «La produzione mi ha chiamato – racconta – per dirmi che ero stata selezionata per i casting, e così è iniziata quest’avventura».
Il format metteva in competizione sia i coach che gli allievi, in momenti diversi. «Nella prima fase – dice Federica Gili – abbiamo lavorato online per costruire le squadre e prerare i 30 allievi per le registrazioni, e per me è stato molto utile aver avuto precedenti esperienze di team building e una formazione in Scienze della comunicazione».
I coach in gara erano 15, suddivisi in 5 squadre; venivano sottoposti a varie prove e valutati da una giuria di qualità. Le fasi successive hanno visto la progressiva eliminazione degli allievi in sfida (che erano cantanti, musicisti, ballerini, attori) e dei relativi coach, fino alla finale che ha visto trionfare Federica Gili e Siba.
«È stato importante – spiega la coach – rimanere tante ore concentrati sulla formazione. Sono entrata nel programma dicendo a me stessa che volevo occuparmi solo degli allievi ed è ciò che ho fatto, senza lasciarmi distrarre da tutto il resto; staccavo il cellulare alle otto del mattino e lo riaccendevo alle undici di sera, per restare in quella che chiamavo la “galera costruttiva”».
A Federica Gili non mancano gli impegni per il prossimo futuro; sta preparando lo spettacolo di teatro e canzoni «Fragilmente forte», sarà nella giuria di qualità della quarta edizione di The Coach e parteciperà a «Talent League», un programma in streaming dedicato alla formazione di giovani cantanti.
Lascia il primo commento su "Federica Gili ha vinto The Coach insieme al rapper Siba"