Consegnata ai neomaggiorenni la Costituzione italiana. Intitolata a Claudia Canalis la nuova sala studio della biblioteca comunale. Il sindaco Aghemo: “Gesto di riconoscenza per il suo operato a favore della comunità”
Villarbasse – Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni di Villarbasse. L’ormai tradizionale appuntamento con i neomaggiorenni è stato abbinato all’intitolazione a Claudia Canalis della nuova sala studio della biblioteca comunale. «È un gesto di riconoscenza – ha detto il sindaco Eugenio Aghemo – per ricordare l’operato e la dedizione di Claudia a favore della comunità villarbassese».
Infatti fu proprio Claudia Canalis nel 2016, all’epoca assessora comunale alla Comunicazione, a promuovere l’iniziativa della Cerimonia dei diciottenni e a impegnarsi, come ha ricordato la bibliotecaria Paola Rizzolo, per «creare luoghi di accoglienza per i giovani». La sua prematura scomparsa ha profondamente segnato i concittadini e quanti hanno collaborato con lei, come l’assessora regionale alle Politiche giovanili Monica Cerutti, oggi presente per ribadire il valore di iniziative che riescano a «ristabilire una relazione tra i giovani e le istituzioni, e a promuovere la cittadinanza attiva». L’assessore ai Giovani del Comune di Rivoli Paolo De Francia ha rivolto ai ragazzi l’invito a «partecipare in prima persona alla vita civile, mossi dall’amore per il territorio».
Alla cerimonia sono intervenuti i familiari di Claudia Canalis, ringraziando l’amministrazione comunale la scelta compiuta; Laura ha ricordato l’impegno della sorella per «offrire sempre nuove occasioni per riscoprire le tradizioni del paese», mentre Andrea ha sottolineato «la dedizione e la serietà» della moglie nello svolgimento dell’attività di assessore, dividendosi ottimamente tra gli impegni pubblici e la famiglia, perché «credeva molto nei giovani e nel paese».
La nuova sala studio della biblioteca nasce dall’ascolto delle esigenze espresse dai giovani, in particolare da progetti recenti come «Alternanza scuola-lavoro», e rappresenta un ulteriore elemento che rende la biblioteca di Villarbasse un «fiore all’occhiello dello Sbam Ovest», come ha detto la responsabile di area Franca Caronna. Tra le prossime iniziative, martedì 9 aprile l’arrivo del BiblioHUB, la biblioteca itinerante che sta attraversando l’Italia con approfondimenti su mondo digitale, bullismo, gamimg e realtà virtuale.
Lascia il primo commento su "Cerimonia dei diciottenni e nuova sala studio nel ricordo di Claudia Canalis"