Rivoli – Sabato 3 marzo alle ore 21, per la stagione di Rivolimusica, al Castello di Rivoli il Quartetto Adorno propone un «viaggio con Beethoven», con l’esecuzione dei quartetti op. 95 e op. 18/1. Ingresso 7 euro.
Il Quartetto Adorno è composto da Edoardo Zosi (violino), Liù Pelliciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello): «Nascono – sottolinea una nota – solo nel 2015 in seno all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e già contano numerosi riconoscimenti e una carriera (segnata da Premio del Pubblico e Premio Speciale “Paolo Borciani”per la migliore esecuzione) che si affaccia al panorama più prestigioso della musica da camera nazionale ed internazionale».
«Il repertorio scelto – prosegue la presentazione – si concentra sul “quartetto proibito”, composto da Beethoven per una “cerchia di intenditori” nel 1810 e pubblicato da Steiner solo nel 1816 come “Quartetto serioso”, definizione autografa apposta dallo stesso autore in riferimento alla rigorosità del contenuto espressivo e a quel tributo all’essenziale, privo di ogni virtuosismo e abbellimento, chiara precursione del flusso continuo di musica che avrebbe caratterizzato le ultime opere del Maestro di Bonn».
Lascia il primo commento su "Il viaggio con Beethoven del Quartetto Adorno"