Villarbasse – Due giornate di sole hanno caratterizzato la Festa di Primavera. Sabato sono state inaugurate le mostre e si è tenuto il concerto della BBB Band, mentre la domenica ha visto il centro storico occupato dalle bancarelle e dalle attività di animazione.
Svelato il mistero di Sant’Amato
«Due Santi per un paese» ha finalmente svelato il mistero di Sant’Amato, figura a cui è dedicata la festa di settembre, in aggiunta alle celebrazioni di luglio per il patrono San Nazario; tutto nasce, così è stato spiegato nell’allestimento curato da Diego Bevilacqua, dalla processione con le reliquie di Sant’Amatore, diventato nel corso dei secoli Sant’Amato. La mostra ha registrato l’inaspettata visita dell’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, in paese per incontrare i bambini del catechismo.
Le origini del cinema, Charlie Chaplin e Buster Keaton
A Palazzo Mistrot, grazie all’ospitalità di Piera Capello, Bruna Bertolo ha presentato il suggestivo viaggio nella cinematografia, «dalle prime macchine del precinema ai proiettori a pellicola», curato da Orso Giacone, con apparecchiature autentiche e rare, a partire dal fenachistoscopio del 1829, accanto a fotografie e manifesti originali di Charlie Chaplin e Buster Keaton; ; sono intervenuti il sindaco Eugenio Aghemo e Andrea Ferrero, coordinatore per Piemonte e Valle d’Aosta di Aire, associazione di appassionati di radio d’epoca. La mostra è stata visitata da 653 persone.
Appuntamenti, MTB, rapaci e piloti virtuali
Al Centro Incontri di via Vitrani erano presenti le creazioni in cartone di Angelo Lussiana, i diorami e i frammenti di storia della Cascina Simonetto. Palazzo d’Angennes ha ospitato gli acquerelli di Elena Guarienti e i presepi artistici. In Piazza delle Chiese si sono svolte esibizioni sportive, animazioni per i bambini ed è stata presente l’associazione Amici del Cuore con l’unità mobile per gli screening di prevenzione gratuiti. In Piazza del Municipio l’associazione Solobike MTB ha messo a disposizione dei più giovani un percorso di allenamento per mountain bike. In via Alla Fonte si potevano vedere auto d’epoca e una potente Lancia Delta HF Integrale. A Palazzo Mistrot si potevano ammirare pony e rapaci grazie a Terra dei Cavalli e I Signori Alati, e veniva offerta la possibilità d’improvvisarsi piloti d’aereo con i simulatori dei Piloti Virtuali Italiani. A completare il percorso, gli stand degli antichi mestieri e di prodotti gastronomici.
Lascia il primo commento su "Festa di Primavera premiata dal sole"